Il dentista dei bambini

L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei bambini dalla nascita fino alla maggiore età. denti-da-latteLo studio dentistico ha l’obiettivo di favorire l‘avvicinamento dei bambini al dentista con un approccio sereno, creando un ambiente familiare a loro dedicato. Il nostro metodo si basa su di un lavoro di equipe che, in maniera coordinata, esamina ed affronta le diverse problematiche che si presentano durante la fase di sviluppo del vostro bambino.

L’ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono il primo obiettivo che l’odontoiatra si deve porre ed è indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione e per il futuro rapporto del bambino con l’odontoiatra anche quando sarà adulto. I bambini molto piccoli,  sino a circa 6 anni, vengono trattati con l’ausilio della sedazione cosciente, che permette al bambino di vivere una esperienza piacevole e all’odontoiatra di effettuare tutte le terapie necessarie su un paziente rilassato e collaborante.

Compito specifico della nostra pedodontista, Dott.ssa Michela Pozzani è  occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare,  applicare  tutti i presidi di prevenzione quali test salivari, lacche al fluoro e  sigillanti. Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate,  traumi dentali.

I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.