Sterilizzazione

Nel nostro studio dentistico sterilizziamo tutti gli strumenti e gli ambienti dopo il loro utilizzo. Uno strumentario di prima scelta e il rispetto dei più severi protocolli operativi sono la garanzia della qualità delle nostre terapie.

La prima fase è quella della pulizia meccanica dello strumentario usato previa immersione in speciali soluzioni detergenti e disinfettanti ,per la sicurezza degli stessi addetti alla loro manipolazione.sigillatrice-sterilizzazione

Successivamente si procede, dopo l’asciugatura, tramite una imbustatrice, a sigillare gli strumenti in apposite confezioni in materiale plastico che consentono di mantenere la sterilità fino al momento del loro utilizzo. Tali confezioni contengono anche degli indicatori di avvenuta sterilizzazione che costituiscono una ulteriore garanzia per il paziente.

La sterilizzazione vera e propria avviene tramite delle autoclavi dove gli strumenti imbustati sonoautoclavi-sterilizzazione sterilizzati da un passaggio in vapore a 135 C° per 15 minuti ad una pressione di 2 atmosfere. il controllo è affidato ad un microchip che verifica in automatico temperature, tempi e pressioni con garanzia quindi che il ciclo assicuri costantemente la sterilizzazione dello strumentario.
Tutta la procedura di detersione, disinfezione e sterilizzazione avviene in una stanza utilizzata solo a questo scopo.